mercoledì 7 settembre 2011

Genzano AGRICANTUS in Concerto

Sabato 17 settembre 2011, dalle ore 21,00
Via Italo Belardi (Via dell'Infiorata)

nella splendida cornice del centro storico di Genzano
(la Via dell'Infiorata e la Chiesa di S. Maria della Cima)

Nell'ambito dei festeggiamenti per il Santo Patrono

Ingresso libero
Organizzazione: COMUNE di GENZANO di ROMA
Info: Ufficio Cultura - 06.93711268

AGRICANTUS
Il gruppo, nato a Palermo negli anni Ottanta, debutta discograficamente nel 1989 con NACHITABUMMA e AGÀVE: MAAVRO, seguiti nel 1993 da GNANZU’ e nel 1995 da VIAGGIARI. Nel 1996, con TUAREG, registrato nel deserto del Mali con strumenti e musicisti nomadi, la band ottiene il Premio Tenco. Dopo la partecipazione alla colonna sonora del film "Hamam - Il bagno turco", gli Agricantus pubblicano il mini Cd "Hale-Bopp Souvenir" (1997) e, nel 1988, KALEIDOS, in cui citano frammenti sonori di Grieg, Paganini, Brahms. Nello stesso anno gli Agricantus sono co-autori della colonna sonora del film "I giardini dell’Eden”. Nel 1999 avviene la pubblicazione di "BEST OF AGRICANTUS", distribuito dall’etichetta World Class in USA, Canada, America del Sud, Australia e Giappone. Sempre nel 1999 esce "FAIDDI", con brani del repertorio trascorso riarrangiati e reinterpretati dal vivo.

Nel 2000 gli Agricantus firmano la colonna sonora del film "Placido Rizzotto", e nel 2001 pubblicano ETHNOSPHERE, seguito l’anno dopo da CALURA, che contiene brani sparsi tratti da singoli e compilation e alcuni remix. Nel 2008 Tonj Acquaviva con la partecipazione di Rosie Wiederkehr e l'artista visiva Natacha Claudine Tanzilli, dà vita al lavoro multimediale "Millenium klima" , una fusione tra Agricantus e Weltlabyrinth. L'album "Millenium klima" verrà accolto dalla stampa specializzata come 'la naturale evoluzione di Agricantus', ampliando il già ricco patrimonio concertistico con un'anteprima nel suggestivo castello Federiciano di Siracusa ed una tournee nel 2009 in Turchia.

Un lavoro che vedrà la voce di Rosie Wiederkehr "suonare come non mai...(Keef Trouble)". Al lavoro collaborano H.E.R. al violino elettrico, Edoardo Massimi alle chitarre e Duilio Galioto ai Sintetizzatori vintage. Attualmente il gruppo risiede a Barcelona (ES). L'ingresso del flautista turco Volkan Gücer e del bassista argentino Guille Mokotoff ha dato un ulteriore respiro internazionale alla band.

Nessun commento:

Posta un commento